Piero T. de Berardinis


Pubblicazioni

Romanzi

Romanzi / Testi letterari


Piero T. de Berardinis
Il Consenso dei Pari
Romanzo iporealista (pagg. 241)
La trama del romanzo può riassumersi in poche righe: un complesso musicale di provincia, impegnato dalla Primavera del 1978 in una tournée in un misterioso quanto affascinante Sud d’Italia, per una serie di circostanze, non sempre fortuite, si ritroverà coinvolto in un affaire internazionale di proporzioni colossali e nell’incredibile scomparsa di un intero villaggio con tutti i suoi abitanti…

Quasi integralmente basato su fatti reali, il testo si limita a descrivere gli eventi senza indagare i risvolti psicologici, le interazioni umane, senza scavare nel vissuto dei protagonisti oltre una semplice descrizione anagrafica. Non è un giallo, non è un noir, non è un’autobiografia né un romanzo storico. Scorre veloce e in meno di due ore è possibile leggerlo tutto: sono sicuro, tuttavia, che molti torneranno su qualche capitolo e alcuni vorranno rileggerlo più volte per integrarlo con la propria, personale ed unica, esperienza.

Il romanzo, nato in forma di sceneggiatura, ha mantenuto della prima stesura lo stile cinematografico, immaginando ogni capitolo come quadro descrittivo di eventi reali o di cronaca accostati e frammisti ad eventi storici, reali anch‘essi, a volte rivisitati o adattati al contesto narrativo. In questo si allontana dal realismo o dal neorealismo poiché i fatti non vengono concettualizzati in astrazioni universali e riproposti in aderenza ai loro canoni ma sono visti attraverso un vetro smerigliato che ne nasconde i contorni e ne sfuma i caratteri spesso amalgamandoli in una nuova, inedita realtà.

Nel Consenso dei Pari il verismo diviene ipoverismo o, meglio, iporealismo: le situazioni sono tratte da eventi storici reali e le esperienze, reali anch‘esse, si accavallano e si svolgono in parallelo o in contrasto ad essi conservando la capacità di generare contesti correlati non astratti.

In questo senso, le vicende sono descritte sinteticamente lasciando al lettore il compito di integrare la lettura con la propria esperienza di vita: le situazioni, a volte apparentemente banali, forniscono complessivamente un suggerimento alla rivisitazione degli eventi alla luce dei personali utopismi, vero punto di partenza per immaginazioni e voli pindarici di assoluto interesse. L‘iporealismo apre alla letteratura una nuova corrente sperimentale che i lettori più accorti e, probabilmente, maggiormente dotati di vissuto esperienziale sapranno cogliere nel suo profondo aspetto creativo ed innovativo.

ISBN-13:979-8401252661 (copertina flessibile)
ISBN-13:979-8401260543 (copertina rigida)

*Edizioni integrali
**Contiene contenuti espliciti (non adatto a minori)
*
Kindle
Paperback
Libro
Ibooks
R.1


Piero T. de Berardinis
Equo
Novella (pagg. 159)
Equo is a wandering literary installation between a science fiction novel, a philosophical essay, a theological essay, a polyptych, and an eight-movement suite. The story takes place in an advanced research laboratory at an indefinite time and place. A technology artist is setting up his latest work that requires the collaboration of a team of researchers and various professionals. The project uses algorithms inherent in the management of biological processes with profound technical and principled problems that will lead to some objections and discussions of merit. However, eventually, the artistic experiment will begin. And everything will be incredibly clear...

The original text, in Italian, is included in the volume.

***


Equo è una installazione letteraria vagante tra un romanzo di science fiction, un saggio filosofico, un saggio teologico, un polittico e una suite in otto movimenti. La vicenda si svolge in un avanzato laboratorio di ricerca in un tempo e in un luogo indefiniti. Un artista tecnologico sta allestendo la sua ultima opera che richiede la collaborazione di un team di ricercatori e varie professionalità. Il progetto utilizza algoritmi inerenti la gestione di processi biologici con profonde problematiche tecniche e di principio che porteranno ad alcune obiezioni e discussioni di merito. Tuttavia, alla fine, l'esperimento artistico avrà inizio. E tutto sarà incredibilmente chiaro…

Il testo originale, in italiano, è incluso nel volume.

ISBN-13:979-8406616833 (copertina flessibile)
ISBN-13:979-8406623527 (copertina rigida)

*Edizioni integrali
*
Kindle
Paperback
Libro
Ibooks
R.1

Aevo Online
© Aevo Online Internet Consulting - aevo.com