SONEMI.ORG
Home
Biografia
Biografia
Esperienze
EVS
LIRM
Attività
Documentazione
Mostre
Sonemi
Midigraph
Interessi
Pubblicazioni
Sonemi
Opere Uniche
MusicXII
Ricerca Musicale
Saggi
Romanzi
Video
Periodici
Quaderni di Informatica Musicale
AD Magazine
Corsi
ArchiviDigitali
Contatti
Menu
Home
Biografia
Attività
Pubblicazioni
QIM
AD
Corsi
Contatti
Piero T. de Berardinis
Attività
Midigraph
G. Gershwin - Rhapsody in blue (incipit)
MIDIGRAPH
TM
è nato per soddisfare un'esigenza, una curiosità ed un'ambizione. L'esigenza era, ed è tuttora, quella di realizzare partiture grafiche che, pur utilizzando una semiografia non convenzionale, fossero nel contempo direttamente correlate alla struttura tipica di un evento musicale, nelle quali il segno ed il suono avessero una radice comune nel tempo e nello spazio. La relazione diretta tra le caratteristiche fondamentali dell'evento sonoro (
altezza
,
intensità
,
timbro
e
durata
) e aspetto e posizione spaziale di un oggetto grafico crea nuove categorie compositive, suggerendo inedite funzioni strutturali. Il superamento dell'ambito ristretto della tonalità e della dodecafonia apre nuovi orizzonti, esplorando esclusive ed originali realtà, universi musicali atipici e de-codificati.
La curiosità è stata stimolata dai primi lavori: nel campo dei media audiovisivi, in genere, un brano musicale è utilizzato come colonna sonora o delle immagini sono associate ad una esecuzione musicale, in ambedue i casi seguendo un percorso emotivo affidato al più consumato mestiere. Ma... se potessimo convertire direttamente le immagini in suono, nel rispetto delle regole geometriche che presiedono le funzioni grafiche? O viceversa? Come suonerebbe la scena dell'incoronazione dal film "L'ultimo imperatore" di
Bertolucci
nella sua naturale (
o razionale
) espressione sonora? E
Kandinskij
, "come" suona...? Qual è l'aspetto di una sonata per violino e pianoforte di
Beethoven
? Che forma avranno le strutture musicali di
Mirò
? Possiamo confrontare
Schönberg
e
Stravinskij
utilizzando come termini analitici le loro geometrie?...
E da qui nasce l'ambizione: partire dalle unità elementari che costituiscono un sistema polisemantico complesso del tipo descritto, da me definite "
sonemi
", per creare una nuova forma espressiva nella quale i linguaggi sostituiscono le parole in una inedita "grammatica dell'assoluto". Nel testo che ho allegato al package ho tentato di analizzare il percorso seguito nella formulazione della nuova teoria, attraverso il graduale passaggio a livelli superiori di astrazione: ed ho assegnato ad esso un numero di versione (1.0) proprio per sottolinearne il carattere transitorio con future possibilità di ampliamento e revisione.
MIDIGRAPH
TM
è un software "vintage" di notazione e composizione musicale ad oggetti. Il suo scopo è quello di produrre composizioni musicali complesse in SMF mediante la compilazione di oggetti puramente grafici e/o grafico-musicali disposti e organizzati su un piano di lavoro spazio-temporale variabile, rappresentato da un foglio elettronico configurabile dall'utente.
Il programma permette:
la
realizzazione di disegni
tipo "paint" o "draw" e/o l'importazione, tramite Archivio Appunti o Clipboard, di
foto
o altri elementi grafici di base realizzati dallo stesso programma o da altri programmi Mac compatibili;
l'assegnazione ad ogni
oggetto grafico
di qualità tipicamente musicali (
ad es. la
frequenza
) con valori specifici o relativi alle proprie dimensioni e/o alla propria collocazione spaziale nel progetto;
la completa
libertà ideativa
, ritmica, frequenziale, timbrica e dinamica grazie al definitivo sganciamento da vincoli tradizionali (
la misura, la tastiera, ecc.
) nonché l'assoluta indipendenza da hardware particolari;
la memorizzazione in una o più
librerie
di oggetti singoli o collegati in gruppi complessi nonché di blocchi di parametri midi richiamabili in qualunque momento;
l'
importazione
e
decodificazione
grafica di file in formato
Standard Midi File
di qualunque complessità con semiografia variabile completamente personalizzabile;
la
compilazione
finale del progetto in un file in
formato S.M.F.
(
Standard Midi File
) di tipo "1" compatibile con i migliori software di composizione e notazione musicale, expander e/o tastiere dell'ultima generazione.
MIDIGRAPH
TM
è stato realizzato su piattaforma
Apple Macintosh
®
unicamente (
purtroppo
) per il vecchio sistema operativo MacOs7. Sebbene il programma sia perfettamente funzionale con 4 Mb di RAM, CPU 68020 e System 7.0 un progetto complesso richiederà almeno 8 Mb di RAM, System 7.1, monitor 256 colori (min. 14") e CPU 68030 o superiore.
MIDIGRAPH
TM
è stato testato, con ottimi risultati, su LC 630 (68040) con Sys 7.5.3 a migliaia di colori .
Il programma può essere prelevato in
ftp
in due edizioni:
- la versione →
2.6 Demo Lite.Ita
(
Maggio 1996, freeware, formato .zip, 1,1Mb
), ridotta all'essenziale e compressa (
circa 1 Mb
) per evitare il disagio di una lunga attesa dovuta al trasferimento (molte funzioni sono mancanti o disattivate e la copia non può essere aggiornata mediante registrazione). Il package Lite comprende il programma, il manuale in formato DocMaker®, il testo "SONEMI" (senza immagini) e alcuni progetti e documenti informativi;
- la versione completa →
Midigraph
TM
2.6 Pro
(
Maggio 1996 - shareware, formato .zip 7,4Mb
), suddivisa in 8 cartelle contenenti:
MID1-68K: il programma in versione
68k Demo
(
aggiornabile a
Pro
mediante immissione del codice di registrazione,
incluso nel package
) e alcuni documenti di benvenuto;
MID1-PPC: il programma in versione
PowerPC Demo
(
aggiornabile a
Pro
mediante immissione del codice di registrazione,
incluso nel package
) e alcuni documenti di benvenuto;
MID-2: librerie per tastiere elettroniche (
Roland
,
Kawai
,
E-mu
,
Ensoniq
,
Korg
,
Kurzweil
,
Yamaha
) da utilizzare con il programma registrato;
MID-3: le utility
MdPhEditor
e
MdPh
Converter
per la correzione e la produzione di file
MdPh
generati dal programma
Midigraph
(
richiedono il player di SuperCard disponibile nella cartella MID-4
);
MID-4: il player di
SuperCard
necessario per le utility
MdPh Editor
e
MdPh Converter
della cartella MID-3;
MID-5: il
manuale d'uso
(documentazione tecnica) relativo alla versione 2.5 (
indispensabile se non si conosce il programma
);
MID-6: il
manuale di aggiornamento
alla versione 2.6 (
da utilizzare dopo aver letto il manuale della versione 2.5
);
MID-7: alcuni
file demo
e degli
script
da utilizzare con la versione registrata oltre ad una utility per correggere eventuali errori di checksum.
MID-8: il testo completo
Teoria dei Sonemi
(
DocMaker®
).
Tutti i manuali sono in formato →
DocMaker
®
. Il package completo (
Midigraph
TM
2.6 PRO
, circa 20 Mb), in versione 68k Demo shareware (
registrabile
), è inoltre disponibile sul CD-ROM allegato alla rivista
MACINTOSH MAGAZINE
del mese di Ottobre '96.
MIDIGRAPH
TM
non è e non può essere un semplice software: esso è al tempo stesso strumento di lavoro e manifesto artistico, utensile e testo filosofico, capostipite di una nuova generazione di elaborati informatici nei quali, in grammatiche chomskyane dalla virtualità latente ed inespressa, la sequenza digitale trascende il reale. Come manifesto, non attende giustificazioni ma consensi; non plausi ma adesioni. E sarò ben lieto di accogliere e valutare critiche, proposte, suggerimenti, progetti: avrò una risposta per tutti.
©
Aevo Online Internet Consulting - aevo.com